I NOSTRI SALUMI


"Il territorio compreso tra le Valli Curone, Grue, Ossona, Borbera e Spinti, tutte a ridosso del Monte Giarolo (provincia di Alessandria) alla confluenza delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria, è la zona di produzione di questo particolarissimo salame.
Immaginiamo per un momento un culatello, un proscutto crudo, una coppa, una pancetta e fondiamoli in un unico salume: ecco, questo è il Salame Nobile del Giarolo. Gode dell'appellativo di Nobile perché prodotto esclusivamente con tutte le parti nobili del maiale: quelle magre provengono da prosciutto, coppa, culatello, spalla, lonza, filetto; quelle grasse, altrettanto pregiate, sono ricavate da pancetta, gola e prosciutto".
(Descrizione tratta dal sito del Consorzio del Salame Nobile del Giarolo)
​
I suini, provengono rigorosamente dal nostro allevamento, caratteristica che ci distingue dalla maggior parte dei produttori.
La lunga e accurata lavorazione artigianale del Salame Nobile inizia dalla mondatura a coltello delle carni che vengono private di tutte le parti nervose e tendinee. Dopo una notte di riposo vengono macinate a grana grossa e insaporite con sale, pepe in grani, vino rosso e una delicata nota d'aglio. È esclusa l'aggiunta di qualunque altro tipo di carne. La preparazione termina con l'insaccatura, in budello naturale, nelle varie pezzature e la legatura effettuata manualmente a spago. La stagionatura avviene in cantine naturali che anche grazie al microclima tipico di questo territorio.
​
IL SALAME NOBILE DEL GIAROLO
La lunga e accurata lavorazione artigianale del Salame Nobile inizia dalla mondatura a coltello delle carni che vengono private di tutte le parti nervose e tendinee. Dopo una notte di riposo vengono macinate a grana grossa e insaporite con sale, pepe in grani, vino rosso e una delicata nota d'aglio.
​
​