I COLLI TORTONESI

strada vino colli tortonesi Terre di Sar

La zona dei Colli Tortonesi è un’area geografica e culturale riconosciuta dalla Regione Piemonte per la tutela dei colli della provincia di Alessandria, lontani dal turismo di massa, meravigliosi per le loro caratteristiche naturali.

La zona ha tradizioni locali che rimandano al legame con la vicina Liguria e con l’Oltrepò Pavese. Terra di confine tra il Piemonte e la Lombardia, il territorio dei Colli Tortonesi è particolarmente interessante per le sue caratteristiche culturali, enologiche, gastronomicche e storiche, nonché per la bellezza della sua campagna, dei suoi boschi e delle sue colline.

Tra le produzioni tipiche troviamo i tartufi, la deliziosa fragolina di Tortona, le pesche di Volpedo, la ciliegia di Garbagna, il miele, di castagno o di acacia, di tiglio o millefiori, il formaggio Montebore, il pane grosso di Tortona e tutte le varietà di salumi, il salame tradizionale, il cucito, i cacciatorini, i cotechini, il lardo, la pancetta appartenenti al Consorzio del Salame Nobile del Giarolo.

 

Sarizzola si trova sulla cresta di una collina in mezzo ai boschi della Valle Ossona, habitat naturale di animali selvatici e di tartufi bianchi e neri. Scendendo verso Costa Vescovato, una deviazione a destra conduce alla “Ripa dello zolfo” con i suoi maestosi calanchi da cui i Romani e i Savoia estraevano zolfo e cristalli di gesso.

E ancora, lungo il corso del torrente Ossona si possono ammirare suggestive cascate naturali fra i calanchi di arenaria.

In questo ricco contesto, nasce la nostra azienda circondata da magnifici boschi che rendono l'ambiente unico e incontaminato.